Stig Severinsen, 41enne originario di Aalborg, Danimarca, è un professionista del “freediving” e vanta nel suo palmares ben quattro vittorie nei Campionati del Mondo di Apnea, due ottenute nel 2003 e due nel 2007.
Tra i suoi riconoscimenti, si annovera anche la conquista di diversi “Guinnes World Records”, ottenuti in seguito al superamento di prove di apnea davvero straordinarie, realizzate in condizioni estreme e paranormali.
Tra le gesta più recenti di Stig Severinsen, merita un’attenzione particolare quella realizzata in data 16 Ottobre 2013 nelle gelide acque della Groenlandia dell’Est. Questa incredibile impresa, lo ha visto protagonista di una nuotata in apnea di ben 250 piedi (circa 76 metri) al di sotto della superficie ghiacciata di un lago, che gli ha consentito di conquistare l’ennesimo “Guinnes World Record”.

Qual è il segreto dell’atleta danese? Una preparazione perfetta, un allenamento costante e un giusto mix conoscitivo tra basi di psicologia e tecniche yoga. Sono questi i principali ingredienti dell’atleta modello, che fa dell’amore per il proprio fisico e per le proprie passioni le principali direttrici della sua vita.