DestinazioniEuropa

VIAGGI PER sub in Turchia, l’acquario tra il Mediterraneo e il Mar Nero

vacanza-sub-turchia

Organizzare viaggi per sub in Turchia è il compromesso perfetto tra sub esperti e snorkelisti: qui, tra queste acque, ci si può’ immergere in profondità oppure godersi il mare facendo snorkeling. Il paesaggio marino che offre la Turchia, un Paese a due passi da noi, è davvero sorprendente. La Turchia infatti viene rinominata “l’acquario” proprio per la varietà di specie marine che si possono incontrare durante le immersioni e, ovviamente, per le sue acque limpide e cristalline.

Il mare ha una visibilità incredibile e la ricchezza di flora e fauna la rendono un luogo ideale non solo per i sub ma anche per i fotografi subacquei! Scegliere di fare una vacanza sub in Turchia vi farà scoprire luoghi incredibili, quasi dietro casa.
I luoghi per le immersioni in Turchia più famosi sono sicuramente quelli che vanno da Bodrum ad Antalya. Tra queste coste troviamo una varietà di flora e fauna davvero incredibile. Qui l’acqua è ancora più cristallina ed è anche tiepida: le temperature si aggirano tra i 17 e i 24 gradi centigradi.
Tra le acque de “l’acquario” si possono incontrare bellissime cernie dorate, pesci pappagallo e tante tartarughe! Potrete inoltre nuotare con i delfini e se siete fortunati, avvistare le foche monache!

Viaggi per sub ed Immersioni in Turchia

Durante una viaggio sub in Turchia potreste anche immergervi tra i relitti, ce ne sono davvero molti. Il più famoso si trova a circa 50 miglia da Izmir e 20 metri di profondità. Si tratta di un aereo, un Airbus A300 che è stato messo nelle acque del Mar Egeo per incentivare il turismo subacqueo in Turchia.
Nasce così un’incredibile barriera corallina attorno al veicolo depositato sul fondo. Non è l’unico veicolo ad essere stato portato tra le acque del Mar Egeo, ce ne sono almeno cinque di reale importanza.
Immaginate i fondali della Turchia come un quadro colorato, sono davvero così. Tra coralli, conchiglie, abitanti colorati, sottomarini che rendono più magica l’ambientazione, sarà come essere dentro un museo.

I luoghi principali per le immersioni si trovano principalmente sui mari del Mediterraneo e dell’Egeo. I siti di maggiore interesse si trova nel Mar di Marmara e nei Dardanelli. Altre località dove immergersi in Turchia sono: Marmaris, Bozburun, Bodrum e Fethiye.
La scelta migliore per vivere una vacanza sub in Turchia indimenticabile è quella della crociera per sub con l’itinerario da Bozburun a Datça: in questo modo potrete vedere tutte le meraviglie che questo luogo ha da offrire.

Non solo immersioni sub in Turchia!

Per chi desidera anche conoscere la cultura e la storia della Turchia e ha scelto la crociera sub, c’è la possibilità di fare delle escursioni a terra. La più importante è quella a Knidos. Questa è una bellissima cittadina molto antica che affaccia sulla costa egea. Passeggiare qui è come fare un tuffo nel passato, nel mondo antico. Inoltre si può visitare una tradizionale fabbrica di navi in legno, oltre a poter fare tante passeggiate tra le colline della costa Turca.

Quando andare per un viaggio sub in Turchia

In generale è preferibile fare una vacanza sub in Turchia in primavera o in autunno. L’estate in Turchia è molto calda anche se le temperature variano da zona a zona. I mesi migliori per visitare la costa nord e nord-est sono luglio e agosto, anche se lungo la costa del Mar Nero ad est di Istanbul l’estate è relativamente soleggiata e a volte piovosa. Sulla costa nord-orientale possono esserci piogge anche in estate. Nonostante questo, la temperatura del Mar Nero è abbastanza calda.

viaggi sub Turchia

Il periodo migliore per recarsi sulla costa occidentale va da giugno a settembre, quando le temperature sono elevate e le giornate soleggiate. Il mare potrebbe essere leggermente più fresco per via del vento. Lungo la costa meridionale invece meglio scegliere come come periodi o giugno o settembre.
Per informazioni più accurate si puo’ scaricare gratuitamente la guida DiveCircle sulla Turchia o lasciarsi aiutare dal nostro assistente virtuale.

Insomma, fare immersioni in Turchia vi regalerà emozioni e momenti incredibili. Per visitare tutte le zone di interesse scegliete sempre una crociera sub: in questo modo potrete vedere tutto ciò che c’è da vedere.

Scopri tutti i viaggi per sub in Turchia di DiveCircle e prenota subito il tuo viaggio per sub!

DiveCircle
Leave a Comment