AsiaDestinazioni

Viaggi per sub in Myanmar: immersioni tra squali balena e mante

viaggi per sub Myanmar-min

Se pensate di conoscere tutti i paradisi terrestri, dovete conoscere anche Myanmar. I viaggi per sub in Myanmar sono tutto ciò che un amante della subacquea possa desiderare. Ci troviamo in Asia, uno dei luoghi più amati dai sub di tutto il mondo per i suoi fondali. Myanmar è un arcipelago di 800 isole, quasi tutte disabitate. Nelle poche isole abitate ci sono dei piccoli villaggi popolati da birmani e moken (nomadi del mare). Queste popolazioni vivono di pesca, per questo motivo si spostano ogni giorno da una spiaggia all’altra.

Il Myanmar è spiagge incontaminate, sabbia bianca, mare cristallino: impossibile pensare che in tutto il sud-est asiatico ci sia un luogo più magico di questo. Fare viaggi per sub in Myanmar è davvero qualcosa di incredibile. ll Myanmar è una meta ancora non identificata dal turismo di massa. Questo la rende davvero una destinazione per sub unica nel suo genere. E’ bagnato dal Mar delle Andamane e ha davvero tanto da offrire!

Fino a qualche anno fa era impossibile raggiungere questa meraviglia a causa del regime presente. Dal 1987 invece è possibile fare immersioni in Myanmar e conoscere tutti i suoi fondali con una crociera sub nell’arcipelago delle Mergui. Non si sa ancora con esattezza quante isole compongano l’arcipelago delle Isole Mergui, fino a ora se ne contano più o meno quattrocento. Queste isolette sorgono dalla Thailandia e si estendono nel mare delle Andamane per quattrocento chilometri.

Le immersioni in Myanmar regalano sempre emozioni uniche.

Tra i fondali di questo gioiellino si possono incontrare tantissimi barracuda, pesci pipistrello e bellissimi tonni che nuotano indisturbati.
Inoltre si possono incontrare anche squali grigia e pinna bianca. Tutte queste specie abitano nelle acque di siti come Shark Cave e Black Rock. Anche lo squalo balena potrebbe venire a farvi compagnia, soprattutto nel periodo che va da novembre a marzo.

In queste acque non c’è davvero nulla di scontato: incontrerete tantissimi pesci anche di piccola taglia che non si trovano in nessun altro fondale. Per esempio, ci sono tantissimi tipi di gamberi, aragoste giganti, pesci rana, pesci pipa, razze e mante davvero bellissime.
Le immersioni in Myanmar vi lasceranno senza parole!

Dove immergersi in Myanmar durante un viaggio per sub

Sono tantissimi i siti di immersione in Myanmar ma Black Rock è sicuramente il più famoso! Qui ci sono tantissime specie di razzi e squali. Inoltre, in questi fondali potrete ammirare i coralli molli che si estendono sui macigni ma anche granchi, ricci e quant’altro. E’ una delle parti più belle dell’arcipelago.
Anche Shark Cave è un altro luogo di interesse per quanto riguarda le immersioni. Entrati nella “grotta degli squali” vedrete tantissime specie come squali nutrice e squali grigi. Molto simpatici da osservare sono anche i gamberetti danzanti di Durban e i coloratissimi nudibranchi. Da vedere anche i burma banks: qui si ci sono magnifiche gorgonie e i migliori coralli duri. Anche Tower Rock merita di essere menzionata per la sua topografia incredibile: un masso enorme sommerso e muri che si innalzano dal mare. Qui vi faranno compagnia anche gamberetti pulitori e ostriche. La vera regina del posto però è la manta.

Quando fare viaggi per sub in Myanmar

Il periodo migliore per visitare il Myanmar va da dicembre a febbraio. In questo periodo c’è la stagione secca quindi non c’è il rischio di brutti cicloni e piogge. Dalla seconda metà di febbraio, e ancor più a marzo e aprile, fa decisamente caldo, ma le coste si può beneficiano delle brezze. Durante la stagione delle piogge è sconsigliabile partire per una vacanza sub.

Per informazioni più accurate si puo’ scaricare gratuitamente la guida DiveCircle su Myanmar.
Insomma, fare immersioni in Myanmar è una delle cose da fare almeno una volta nella vita.
I luoghi di interesse per i sub sono tanti e tutti bellissimi, ricchi di specie che non si trovano in altre parti del mondo. Per visitare tutto l’arcipelago delle Isole Mergui è consigliabile una crociera sub: in questo modo potrete vedere tutto ciò che c’è da vedere e stare a contatto con il mare cristallino!

Scopri i viaggi per sub in Myanmar di DiveCircle e prenota subito il tuo prossimo viaggio sub!

DiveCircle
Leave a Comment