Chat with us, powered by LiveChat
AmericaDestinazioni

Viaggi per sub in Belize: tutto ciò che c’è da prima di immergerti in Belize

viaggi per sub belize-min

Il Belize è un luogo incredibile: un piccolo stato del Sudamerica situato tra il Messico e il Guatemala ma soprattutto, circondato dal mare dei Caraibi. Chi fa una viaggi per sub in Belize ama stare a contatto con la natura ed è affascinato da culture antiche. Una volta arrivati in Belize troverete una bellezza che non vi aspettate: dalle rovine dell’antica civiltà Maya che irrompono nella giungla, un mare che ha veramente tanto da offrire agli amanti delle immersioni. Infatti, non tutti sanno, che la barriera corallina del Belize è seconda più grande del mondo. Scegliere di fare viaggi per sub in Belize significa immergersi in fondali meravigliosi e vedere specie marine che si possono avvistare in pochi altri luoghi del mondo. Il Belize è jungla, rovine maya e fondali. Visitarlo senza immergersi è perdersi la parte migliore!

Viaggi per sub e immersioni in Belize

C’è poco da fare, il Belize è davvero il paradiso dei sub! La sua barriera corallina è lunga 322 chilometri e, oltre a essere la seconda più grande del mondo è la più grande delle Americhe! Fa parte della riserva marina di Hol Chan. Si puo’ scoprire la bellezza del Belize iniziando a fare snorkeling dai Cayos, piccole isolette al largo della costa. I più importanti sono San Pedro, la famosa “Isla Bonita” e Caye Caulker, più piccola ma davvero incredibile. Da San Pedro si raggiungono i più bei punti di immersione di Ambergris Caye e a Caye Caulker si puo’ godere di meraviglie marine di notevole interesse!

Questi due sono solo alcuni dei sei cayes che circondano un mare cristallino circondato da spiagge paradisiache fatte di sabbia bianca, palme e piccoli coralli. Merita particolare attenzione una delle meraviglie subacquee più belle del mondo, il Great Blue Hole, il punto più famoso del Belize e il più visitato dai sub durante le immersioni in Belize. Si tratta di una depressione perfettamente tonda profonda circa 120 metri e larga 300 metri. Immergersi nel Great Blue Hole è una cosa da fare almeno una volta nella vita: l’acqua color zaffiro è ricca di squali martello, pesci angelo e cernie giganti!
Altri due luoghi di immersioni molto affascinanti sono gli atolli di Turneffe e Lighthouse.

L’atollo di Turneffe è il più grande ed estende i suoi coralli da nord a sud con la sua forma caratteristica a goccia. All’interno di questa goccia si trovano tanti isolotti di varie dimensioni, alcune abitate altre invece solo ricoperte completamente da palme verdi. L’atollo di Lighthouse è sicuramente più selvaggio e incredibilmente meraviglioso. Ricco di corallo e distese verdi. In entrambi i casi troverete fondali degni di una vacanza sub in Belize.

All’inizio basterà solo una maschera per vedere una barriera corallina ricca di spugne colorate, coralli e una grande quantità di pesci tropicali che si muovono indisturbati. Una volta immersi, si potranno vedere delle specie marine davvero caratteristiche come per esempio il whitespotted toadfish, una specie endemica che popolano i reef del Belize. Se scegliere di fare una vacanza sub in Belize tra marzo e giugno vedrete sicuramente anche i giganti buoni del mare, gli squali balena! In ogni periodo dell’anno invece si possono incontrare i pesci farfalla e i simpatici pesci trombetta. Durante una vacanza sub in Belize si potrà nuotare anche con i delfini, volteggiare con le mante e incontrare gli squali pinna bianca e nutrice.

Vacanza sub in Belize: non solo immersioni!

Prenotare viaggi per sub in Belize con DiveCircle significa godere di escursioni anche fuori dall’acqua! Da visitare assolutamente è Il Belize Zoo, un parco dove gli animali vivono in semilibertà in un ambiente che ripropone un ecosistema vero e proprio. Qui si possono incontrare tantissime specie animali come il tapiro di Baird, il gibnut, una specie di roditore, scimmie urlatrici e tanto altro ancora! In Belize ci sono anche molti centri archeologici da visitare, tra cui Altun Ha, il più importante e Xunantunich. Qui vedrete le più antiche rovine Maya del mondo!

Quando organizzare viaggi per sub in Belize

Il periodo migliore per un viaggio per sub in Belize va da febbraio ad aprile che coincide con la stagione secca. Invece tra maggio e gennaio c’è la stagione delle piogge ed è sconsigliato andare a causa anche dei possibili uragani! Il clima tropicale del Belize da’ vita a un paese ricco di verde, rigoglioso e sano. Per informazioni più accurate si puo’ scaricare gratuitamente la guida DiveCircle sul Belize.

Insomma, una vacanza sub in Belize è una delle cose da fare almeno una volta nella vita.
I luoghi di interesse sono davvero molti, le specie marine che popolano i suoi fondali anche.
Potrete scegliere di fare un viaggio sub se vi piacerebbe immergervi anche nella cultura del Belize o una crociera per sub se volete stare una settimana a contatto con il mare. Qualsiasi sia la scelta, il Belize lascerà senza parole.
Scopri i viaggi per sub in Belize di DiveCircle e preparati a immergerti in Belize!

DiveCircle
Leave a Comment