Chat with us, powered by LiveChat
DestinazioniOceania

Viaggi per sub alle Isole Tonga: immersioni ai confini del mondo

viaggi per sub isole tonga

Le Isole Tonga, un paradiso incontaminato in Oceania, a sud delle Isole Samoa e a est delle Isole Fiji. Se si è in cerca di un luogo da sogno per le vacanze, scegliete di fare viaggi per sub alle Isole Tonga! Le isole si trovano a circa un terzo della distanza tra Nuova Zelanda e Hawaii, a Sud delle Samoa e a Est delle Fiji. In Oceania, tra le tantissime isole e reef, c’è un luogo magico, dove regnano tante specie marine indisturbate. Qui il turismo di massa non è arrivato, tutto è rimasto al proprio posto, tutto ha mantenuto la sua origine e la sua cultura: benvenuti alle Isole Tonga.

Le Isole Tonga sono state avvistate per la prima volta da due olandesi nella prima metà del XVII secolo. Solo successivamente James Cook, il secolo dopo, fece rientrare le Isole Tonga sotto l’influenza britannica. Cook rinominò l’arcipelago “friendly”, amichevole, e tutt’oggi le Isole Tonga sono conosciute come le “Isole dell’amicizia” grazie al suo popolo molto gioioso e amichevole. Dal 1970 le Isole Tonga sono indipendenti dal Regno Unito.

L’arcipelago di Tonga conta ben 176 isole e si estendono su una superficie di 700 mila chilometri quadrati. La maggior parte di queste isole sono disabitate e hanno climi molto differenti tra di loro. Le Isole Tonga sono visitate ogni anno da 100 mila turisti che vengono attratti principalmente dalle spiagge incredibili e dai fondali. Molti di questi turisti sono sub che scelgono di fare un viaggio per sub alle Isole Tonga. Come già anticipato prima, non esistono le stagioni turistiche in queste isole perché non esiste il turismo di massa. Ne consegue quindi l’assenza di locali e vita notturna in generale. Anche i grandi alberghi e negozi di lusso lasciano spazio a piccoli hotel o b&b. Le persone del posto però sono gentili e sempre felici, soprattutto con gli stranieri.

Viaggi per sub e Immersioni alle Isole Tonga

Perché scegliere di fare un viaggio per sub alle Isole Tonga? Per vedere, da molto vicino, le megattere. Solo in altri due luoghi del mondo è possibile avvistarle: alle Isole Tonga però, se siete fortunati, ci potrete nuotare insieme. Vale la pena allontanarsi da “casa”, farsi più di 20 mila chilometri, per vedere i salti, le giravolte e per sentire il canto di questi giganti del mare.

Durante la “nostra” estate alle Isole Tonga arriva l’inverno australe. Ciò per le megattere significa migrare dai freddi mari antarci per dirigersi verso le acque calde della Polinesia. Arrivate qui partoriscono o si accoppiano. Tra le acque calde della Polinesia le megattere si corteggiano, saltano gioiosamente e curano i loro piccoli cuccioli. Le mamme non li lasciano nemmeno un secondo, li sorvegliano e li nutrono.

Le megattere rimangono nelle calde acque polinesiane da maggio ad ottobre, ma il momento più favorevole è tra luglio e settembre inclusi. Si possono osservare indisturbate, seguendo solo alcune piccole accortezze per non disturbarle. L’esperienza con le megattere è davvero molto forte, emozionante e magica. Una delle cose che ricorderete per tutta la vita.

Ma alle Isole Tonga non ci sono solo megattere!

Durante una vacanza per sub alle Isole Tonga potrete immergervi tra caverne, tunnel, alberi di corallo e pareti a picco. Tanti nudibranchi colorati, orate e grandi tonni abitano le acque delle Tonga ma anche barracuda e squali di barriera. Nei fondali delle Isole Tonga ci sono barriere coralline incredibile con visibilità fino a 40 metri di profondità. Fare una vacanza sub alle Isole Tonga significa ammirare centinaia di pesci tropicali, squali e molto altro.

viaggi per sub alle Isole Tonga

A Blake’s Reef è possibile incontrare squali pinna bianca, teste martello, mante, snapper di mezzanotte, pesce farfalla, alcuni tipi di pesci ossei e pesci pipistrello. La bellezza delle Isole Tonga forse sta proprio nel loro essere disabitate. Tutto ciò fa si che le loro acque siano ricche di bellezze.

Quando organizzare una vacanza per sub alle Isole Tonga

Il Regno di Tonga si trova in Oceania e quindi a sud dell’equatore. Il clima è perciò tipicamente tropicale, influenzato dagli alisei, con una stagione calda, afosa e piovosa da Dicembre ad Aprile, e una stagione fresca e relativamente secca da Giugno ad Ottobre. In generale alle Isole Tonga è possibile immergersi tutto l’anno ma il periodo consigliato va da maggio a novembre quando, in quasi tutte le zone, la temperatura dell’acqua ha una media di 25 ° C. La visibilità è incredibile tutto l’anno, spesso oltre i 40 metri.

Per più informazioni scarica la guida DiveCircle gratuitamente!

Un viaggio per sub alle Isole Tonga è davvero una viaggio da fare almeno una volta nella vita. Nuotare con le megattere, vedere i loro piccolini appena nati, meravigliarsi davanti alle incredibili barriere coralline è davvero magico.

Scopri tutti i viaggi per sub di DiveCircle e prenota subito i tuoi viaggi per sub alle Isole Tonga!

DiveCircle
Leave a Comment