DestinazioniOceaniaSlider

Vacanza sub alle Fiji, il paradiso di Cousteau

vacanza-sub-fiji

Se state pensando ad una vacanza sub alle Fiji, sappiate che Jean Michel Cousteau, dopo essersi immerso in queste acque, disse: “Nei paesaggi sottomarini ancora intatti delle isole Fiji, i subacquei troveranno un briciolo di paradiso“.

Questo meraviglioso arcipelago dell’Oceania, si trova nell’Oceano Pacifico, a circa 4 ore di volo dall’Australia, 2 ore dalla Nuova Zelanda, 11 ore da Los Angeles, Hong Kong e Seoul. L’aeroporto Internazionale si trova a Nadi sull’isola di Viti Levu; da qui ci si può spostare verso le altre isole con transfer navali o voli interni.

Con 322 isole e 522 isolotti, un mare cristallino e ricco di vita, un clima ideale in qualsiasi periodo dell’anno, le Fiji sono la destinazione ideale per gli appassionati di immersioni e snorkeling. Delle oltre 300 isole, alcune grandi e montuose e altre atolli sabbiosi, solo 110 sono abitate. Il popolo figiano è noto per essere tra i più ospitali e accoglienti del pianeta e per questo il nostro consiglio è di vivere a 360 gradi questo luogo, le sue tradizioni e la sua cultura, così da rendere la vostra vacanza sub alle Fiji davvero indimenticabile.

Vita marina e siti di immersione

Le isole Fiji sono considerate “la capitale mondiale del corallo molle” e uno dei migliori siti al mondo dove poter ammirare gli squali. Qui troverete un ecosistema di barriere coralline tra i più integri e colorati del pianeta, caratterizzato da una vita marina intensa e diversificata. In queste acque ricche di nutrienti, tra 390 specie di coralli, gorgonie, pareti, grotte e canyon, nuotano tartarughe, squali, nudibranchi, murene, razze, labridi, cernie, mante, delfini, scorfani, balene, squali balena, globicefali e circa 1.200 varietà di pesci, tra cui i pesci napoleone, i pesci leone leone, i pesci fucilieri, i pesci pappagallo giganti e diverse specie endemiche, come il Twilight Fangblenny.

Le acque delle Isole Fiji sono anche la casa di ben 5 specie di tartarughe marine (verdi, embricate, liuto, caretta caretta e bastarde olivacee), su un totale di 7 specie esistenti nel mondo. Qui è anche possibile ammirare 12 specie di balene, tra cui le balene blu e le megattere, che migrano ogni anno attraverso queste acque nel periodo tra Luglio e Settembre.

Queste isole sono considerate il miglior luogo di immersione con gli squali del mondo, perché qui è possibile incontrare più di 8 specie di squali, come lo squalo toro, nutrice fulvo, pinna bianca, pinna nera, grigio, limone, punta argentea e tigre. Inoltre, in ogni periodo dell’anno, meravigliosi esemplari di delfini e globicefali, rallegrano queste sorprendenti acque oceaniche.

I siti di immersione delle Fiji sono tanti, adatti a tutte le età e a sub di qualsiasi livello. La piccola isola di Kadavu (411 km quadrati) si trova a sud di Viti Levu e fa parte dell’arcipelago vulcanico Kadavu Group. Quest’isola è famosa soprattutto per le immersioni con le mante, ma aspettatevi di incontra anche labridi, tartarughe, tonni, sgombri, garanghi e tantissimi pesci.

In prossimità di quest’isola selvaggia e rigogliosa, si trova il Great Astrolabe Reef, la terza barriera corallina più grande al mondo (circa 100 km) e il più grande organismo vivente nel Pacifico meridionale. Questa spettacolare barriera consente immersioni uniche, tra pinnacoli, distese di coralli duri e molli e centinaia di creature marine.

L’isola vulcanica di Viti Levu è la più grande e popolosa delle Fiji, con i suoi 10.388 km quadrati e circa 858.000 abitanti. È il posto perfetto per immergersi con gli squali, soprattutto nella Riserva Marina di Shark Reef. Qui gli avvistamenti di squali sono sicuri in ogni periodo, anche se, verso la fine dell’anno, potreste non vedere gli squali toro che si allontanano per riprodursi. Per vedere gli squali tigre i mesi migliori vanno da Giugno ad Agosto. Oltre agli squali pinna bianca, pinna nera, toro, tigre, nutrice, grigi, limone e pinna argentea, ammirerete mate, aquile di mare, cernie, polpi, granchi, sgombri, labridi e oltre 400 specie di pesci.

Ci sono molti posti dove immergersi a Viti Levu, tra cui Coral Coast, 80 km di spiagge e baie con molti punti di immersione, e Beqa Lagoon, una laguna nota per la sua incredibile bellezza e per i numerosi siti d’immersione adatti a tutti. Tra i vivaci coralli di queste ricche acque nuotano squali, mante, tartarughe marine, caranghi, cernie e squali balena.

La  Sunshine Coast, nella parte settentrionale di Viti Levu, offre la possibilità di immergersi in un ambiente totalmente incontaminato, dimora di tartarughe marine, squali balena, barracuda, squali e mante. Le meravigliose isole Mamanuca e Yasawa sono le tappe più vicine all’isola di Viti Levu e all’aeroporto di Nadi. Distanti meno di un’ora di navigazione, offrono svariati siti di immersione dove ammirare giardini di coralli molli e duri, popolati dalle più svariate specie marine, tra cui mante e squali.

viaggi per sub fiji

Altri siti imperdibili durante una vacanza sub alle Fiji sono la Riserva marina protetta di Namena, una magnifica barriera con numerosi punti di immersione, e le isole di Vanua Levu e Taveuni, nei pressi delle quali è possibile immergersi in luoghi straordinari come il White Wall, il Coral Garden e il Raimbow Reef.

Vacanza sub alle Fiji: quando andare

Il clima delle isole Fiji è tipicamente tropicale temperato, una destinazione ideale in qualunque periodo dell’anno. Tuttavia, il periodo migliore per una vacanza sub alle Fiji è la stagione secca, l’inverno, che va da Maggio a Ottobre, con temperature che variano dai 20 C ai 27 °C. Questo periodo è il più secco, fresco e soleggiato, soprattutto nei versanti nord-occidentali delle isole principali.

Il periodo umido va da Novembre ad Aprile, con temperature più elevate e il rischio di cicloni tropicali. In genere questi si formano da Novembre a metà Maggio, anche se sono più probabili da fine Dicembre a inizio Aprile.

Prenota ora la tua prossima vacanza sub alle Fiji con DiveCircle e vivi un incredibile avventura sub!

DiveCircle
Leave a Comment