Chat with us, powered by LiveChat
EcosostenibilitàProtagonistiSlider

SeaTizen: diventare cittadini del mare

SeaTizen-2

SeaTizen è un’associazione no profit internazionale il cui scopo è la difesa, la gestione e la promozione del patrimonio degli ambienti marini. Nasce nel 2017, quando un gruppo di persone molto differenti tra loro, ma accomunate dall’amore per il mare, decidono di unirsi e collaborare per il raggiungimento di uno scopo comune. Molti dei suoi fondatori erano già stati impegnati negli anni precedenti in attività volte alla protezione e salvaguardia degli ambienti marini e dei suoi abitanti. Ad oggi SeaTizen conta 69 associati, tra cui organizzazioni ambientaliste, enti del turismo, aziende, enti scientifici e autorità locali provenienti da Italia, Spagna, Croazia e Messico.

La mission di SeaTizen

SeaTizen si propone di trasformare tutti fruitori del mare, che praticano attività ricreative o commerciali legate all’ambiente marino (come subacquei, diving center, snorkelisti, surfisti, apneisti, velisti o semplici turisti) in Cittadini del Mare, in “Sea Citizens”, soggetti preparati e consapevoli delle problematiche ambientali che possano agire attivamente e proficuamente nella implementazione di un efficace e vantaggioso sviluppo sostenibile per l’ambiente marino e per le attività economiche ad esso correlate.

Lo scopo è dunque far collimare le esigenze economiche e ricreative dei fruitori del mare con le esigenze ecologiche dell’ambiente marino, grazie all’unione di realtà già esistenti e ben radicate sul territorio e alla creazione di una rete internazionale di cittadini, giovani, portatori di interesse, comunità locali e decisori politici, impegnati nel rafforzamento della protezione e gestione dell’ambiente subacqueo e nello sviluppo delle future politiche ambientali.

SeaTizen, attraverso i suoi programmi, le sue attività ed i suoi corsi di consapevolezza ambientale, punta perciò a favorire la collaborazione tra gli Stati Europei, con l’obiettivo di stabilire nuove Aree Marine Protette, dove la biodiversità sia preservata e le attività umane sviluppate in maniera sostenibile, e costituire le fondamenta della futura politica marittima dell’Unione Europea. Inoltre SeaTizen vuole indirizzare gli attori che operano in questo settore verso un’economia verde ed ecosostenibile.

Diventa anche tu un cittadino del mare! Clicca qui e scopri tutte le iniziative di SeaTizen e come supportarle.

 

DiveCircle
Leave a Comment