Chat with us, powered by LiveChat
DestinazioniEuropa

Immersioni termali a Grotta Giusti

Grotta Giusti immagine anteprima

Se volete vivere un’esperienza unica a pochi passi da casa non potete assolutamente perdere le immersioni termali a Grotta Giusti, un luogo unico nel suo genere, che si trova a Monsumanno Terme, in provincia di Pistoia.

La Grotta Giusti è una cavità carsica ipogea che intercetta la falda acquifera termale posta a poche decine di metri dalla superficie. Il nome deriva dai proprietari della cava di calce che si trovava in questo luogo e che, nel 1849, ne permise la scoperta. Successivamente, vicino all’entrata della grotta, venne realizzato un vero e proprio complesso termale che ancora oggi affascina e attrae numerosi visitatori.

Le acque a 34° C hanno proprietà benefiche e molti ospiti illustri ne hanno usufruito nel tempo, come per esempio l’eroe dei due mondi Giuseppe Garibaldi. Per molti anni è stato anche un luogo di incontro di intellettuali e poeti e lo stesso Giuseppe Giusti, figlio dei proprietari, divenne un famoso poeta del XIX secolo nel periodo Risorgimentale. Oggi questo luogo è divenuto un moderno complesso termale all’avanguardia con la presenza di un albergo e di una SPA di alto livello.

Immersioni termali a Grotta Giusti

Al di là della bellezza del luogo e della Spa quello che rende questo posto un luogo perfetto per gli appassionati di subacquea è la possibilità offerta dai proprietari di effettuare immersioni nella cavità.

Questa esperienza è possibile grazie al gruppo guide subacquee, con a capo Luciano Tanini, che accompagnano gli appassionati nell’esplorazione di questa frattura allagata.

Sub a Grotta Giusti

La profondità non è eccessiva, non si superano mai i 18 mt, per cui l’attrezzatura necessaria è simile a quella utilizzata nelle immersioni speleosubacquee.

Scordatevi di indossare la muta; maglietta, costume e scarpe da tennis sono gli indumenti giusti per entrare in acqua. L’organizzazione è impeccabile ed il livello delle guide molto alto; dopo un briefing sostanzioso e dopo aver appurato il livello dei subacquei l’immersione può avere inizio.

L’accesso alla la grotta avviene direttamente dalla SPA ed è sicuramente molto d’effetto; si tratta forse di uno dei pochi luoghi al mondo dove l’ingresso ad una grotta è così comodo e lussuoso.

viaggi per sub italia

Le immersioni termali a Grotta Giusti parte dal laghetto detto del “Limbo” che si raggiunge tramite una scala verticale di qualche metro, dopo aver percorso un salone costellato da concrezioni imponenti. La frattura che si percorre in alcuni punti è larga abbastanza per far passare una persona ed ogni tanto si risale fino a delle bolle d’ aria dove condividere immediatamente con gli altri partecipanti le sensazioni di questa incredibile immersione.

Compensare bene è importante poiché per percorrere la frattura si deve spesso cambiare quota anche se di pochi metri e questo sali e scendi continuo implica una buona capacità di compensazione.

Grotta Giusti immersioni

I sub interessati a vivere questa esperienza che si potrebbe definire di subacquea termale possono seguire anche un programma di rilassamento attraverso specifiche tecniche come lo spa floating. Il programma di tale attività è accessibile anche a coloro che non sono sub, poiché non servono particolari attrezzature o brevetti. L’intero percorso si sviluppa in tre momenti:

1) fuori dall’acqua, esecuzione di esercizi di rilassamento stile yoga e bioenergetica;

2) sulla superficie del lago sotterraneo, esercizi di galleggiamento;

3) immersione con un erogatore per mettere in pratica il controllo del respiro in assenza di gravità.

Gli spunti per foto subacquee sono innumerevoli e la limpidezza dell’acqua contribuisce alla riuscita degli scatti ma per ottenere buoni risultati è d’obbligo come sempre un’attrezzatura professionale e in particolare un’illuminazione potente.

Vi lasciamo con un video che racconta qualcosa in più sulla particolarità delle immersioni a Grotta Giusti, un’esperienza che ci sentiamo di consigliare a tutti i subacquei in cerca di nuove sensazioni e con un forte spirito esplorativo.

DiveCircle
Leave a Comment