Chat with us, powered by LiveChat
AsiaDestinazioni

Crociera per sub alle Maldive: la scelta perfetta per scoprire questo paradiso

L’arcipelago delle Maldive, con le sue acque incontaminate, i suoi ricchissimi fondali e le oltre 1000 isole coralline, rappresenta una tappa d’obbligo per tutti gli appassionati di subacquea, di snorkeling e del mare 

Vi abbiamo raccontato come organizzare e vivere al meglio la vostra vacanza sub alle Maldive. Nell’arcipelago ci sono moltissimi centri diving per fare immersioni, ma se state cercando un’esperienza unica e fuori dal comune, vi consigliamo di imbarcarvi per una crociera per sub alle Maldive.   

crociera sub alle Maldive

A detta di molti appassionati di subacquea, il modo migliore per godersi la grande abbondanza di esperienze subacquee che offrono le Maldive è proprio una crociera sub.  

Nonostante gli splendidi ed estremamente rilassanti comfort che i resort pluristellati mettono a disposizione, solo attraverso una crociera per sub alle Maldive avrete la possibilità di esplorare in pochi giorni tantissimi siti di immersione, molti dei quali irraggiungibili partendo da un villaggio turistico. 

Spostarsi con un’imbarcazione ha quindi il vantaggio di diversificare i diving center, vivendo ogni giorno esperienze diverse, tra varietà infinite di pesci tropicali, barriere coralline e acque di diversa profondità.  

La maggior parte delle crociere parte da Malè e, a seconda degli itinerari, toccano mete affascinanti come l’atollo di Malè Nord, l’atollo di Ari Sud, l’atollo di Baa, l’atollo di Rasdhoo  

Crociera sub alle Maldive: quando andare  

Le stagioni climatiche che interessano le Maldive e quindi influenzano la vita acquatica dell’arcipelago sono sostanzialmente due: quella umida che inizia a maggio e termina a novembre e quella secca che inizia a novembre e termina ad aprile.  

La stagione umida, negli ultimi anni, non è più strettamente legata alla stagione delle piogge, come accadeva qualche anno fa, ma alla presenza del monsone di sud-ovest che porta con sé un clima più umido.  

Maggio è anche il mese in cui in alcune zone, in particolare sull’atollo di Baa, arrivano le mante. In questo periodo la visibilità di riduce di molto, da 40 passa a 20 metri e le notevoli quantità di plancton presenti attraggono le mante che si concentrano in questa zona delle Maldive soprattutto tra giugno e novembre.  

Da novembre ad aprile si ha il clima migliore e la corrente oceanica porta acqua limpida, ideale per vivere al meglio le esperienze sulla barriera corallina. In questo periodo le mante si spostano negli altri atolli e ovunque si possono incontrare aquile di mare, tonni, cernie, squali balena e delfini.  

Durante tutto l’anno è possibile fare immersioni, snorkeling e crociere per vedere tartarughe, murene, polpi, pesci pipistrello, squali nutrice, squali chitarra, pinna nera e grigi. 

Perché scegliere una crociera per sub alle Maldive 

La crociera per sub alle Maldive quindi, è senza dubbio l’opzione migliore per cogliere il fascino del mondo subacqueo di queste isole immerse nell’acqua turchese dell’Oceano Indiano.  

Alle Maldive potete davvero vedere di tutto, provando diverse tipologie di immersioni subacquee, dalle thila ovvero montagne che si elevano al di sopra della superficie del mare, alle immersioni in kandu, vivendo emozioni uniche, ammirando splendidi coralli, tartarughe, mante, aquile di mare e squali di ogni genere.  

Una crociera sub alle Maldive vi offrirà l’opportunità di vivere qualche giorno a contatto diretto con l’acqua e i suoi tesori e di scoprire tanti diversi siti di immersione in vari atolli dell’arcipelago in assoluta tranquillità e fuori dal turismo di massa.  

Gli itinerari di una crociera sub alle Maldive possono variare adattandosi alle vostre esigenze di viaggio, alle condizioni del mare, al periodo dell’anno e alla migrazione dei pesci.  

viaggi per sub Maldive

Bisogna anche tenere ben chiaro il tipo di crociera sub alle Maldive che si vuole trascorrere, perché non tutte le barche hanno gli stessi comfort e lo stesso equipaggiamento.  

Una crociera subacquea alle Maldive riserva molte soddisfazioni, ma richiede anche una certa preparazione. Infatti una barca, per quanto ben organizzata, ha spazi ridotti e la convivenza può essere a volte difficile: è pertanto sempre richiesto un sano spirito di adattamento rispettando le esigenze di tutti i partecipanti. 

Per questo è importante affidarsi ad esperti come noi di Divecircle e pianificare una crociera sub che soddisfi a pieno le aspettative di tutte le persone a bordo. 

Organizzate insieme a noi la vostra crociera sub alle Maldive e preparatevi a un viaggio nella pura meraviglia di questo arcipelago unico al mondo! 

DiveCircle
Leave a Comment